Seminario ERASMUS+

Giovedì 16 maggio, negli splendidi locali del Liceo G.Pantaleo, si è tenuto un seminario organizzato dall’IISS Cipolla-Pantaleo-Gentile” di Castelvetrano riguardante la disseminazione di un progetto Erasmus plus KA1 dal titolo estremamente indicativo “Lavoriamo assieme per una scuola migliore !”, che ha visto impegnato il personale dell’Istituto e la stessa Dirigente scolastica Dott.sa Gaetana Maria Barresi.

Il progetto ha avuto una durata biennale, durante la quale sono state applicate le tecniche didattiche apprese nel corso delle mobilità per la formazione svoltesi nel Regno Unito.

Al seminario che ha visto coinvolte le scuole della provincia ha dato un prezioso apporto la Professoressa Anna Brancaccio, Dirigente assegnata alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del MIUR., con una relazione dal titolo “I progetti Erasmus + come mezzo di miglioramento della didattica nella scuola”.

Interessanti per le possibili applicazioni anche in altre situazioni didattiche i lavori proposti dai docenti dell’Istituto, coordinati dalla professoressa Anna Maria Gucciardo sulla metodologia CLIL (insegnamento in lingua inglese di discipline non linguistiche), sull’uso didattico delle app con un semplice smartphone, sulla progettazione di percorsi didattici stimolanti e coinvolgenti per i giovani studenti.