LICEI CASTELVETRANO

POF – PTOF

PTOF 2022/25

REGOLAMENTO TRASFERIMENTI E PASSAGGI

Il P.T.O.F. (Piano Triennale per l’Offerta Formativa), è la carta d’identità con cui la scuola si definisce nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale; costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la missione della scuola.

• illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono
  • presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’istituto
  • illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.

Gli obiettivi che il P.T.O.F. si pone sono:

• garantire un’organizzazione più funzionale
  • estendere il campo dell’offerta formativa
  • elevare la qualità dei servizi
  • permettere il confronto con l’utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori
  • aprire la scuola al territorio
  • definire le caratteristiche specifiche della scuola
  • fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.

Viene redatto dal Collegio dei Docenti partendo dall’analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e dall’attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico.
Deve essere approvato dal Consiglio d’Istituto.

Clicca qui per scaricare il POF

SCARICA PTOF   elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 04/12/2020 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. Del. n.2 del 11/09/2020 e approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 05/12/2020 con delibera n. 8
Anno di aggiornamento: 2020/21 Periodo di riferimento: 2019/20-2021/22