Massimo Polidoro

Incontro con lo scrittore, giornalista, prof Massimo Polidoro presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico M. Cipolla di Castelvetrano.

Gli inganni della mente

 Quanto può essere vera un’illusione? Come un manipolatore di menti può ingannare la mente di alcuni uomini?  La scienza può mettere riparo e sventare i trucchi e le false credenze?

Questi gli argomenti proposti e magistralmente condotti da un interessantissimo e stimolante Massimo Polidoro che ha proposto ai ragazzi, tra esempi, video e dimostrazioni pratiche, il tema della “bufala”.            

La mente è portata a credere, secondo uno schema di accostamenti, paragoni e priorità, che spesso la rendono cieca, a cose che ella registra come marginali, è per questo che non registra i depistaggi voluti o non voluti di quella che considera la realtà. Molti gli spunti di riflessione come: perché in una società evoluta come la nostra è presente il pensiero magico? Cosa sono le pseudoscienze, la psicologia, il depistaggio nei giochi di prestigio? … Puntualmente Massimo Polidoro ha risposto con esempi pratici che mettono in risalto la scienza come unica soluzione ai falsi miti e alle fallaci credenze.

Ancora una volta i Licei “Cipolla, Pantaleo, Gentile” sotto la guida della Dirigente Gaetana Barresi, ha proposto un incontro che da opportunità di crescita e riflessione ed accompagna il giovane verso la conoscenza e la consapevolezza.

L’incontro, proposto dalla casa editrice Zanichelli e approvato dal dipartimento di Scienze e di Filosofia,  ha interessato le classi IV.