LICEO SCIENTIFICO CIPOLLA

DALL’A.S.22/23  IL LICEO SCIENTIFICO  APRE ALLA SCIENZA DEI DATI E ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il Liceo Scientifico Cipolla è una scuola con una ricca offerta formativa articolata in quattro percorsi di studio: il Liceo Scientifico ordinario, il Liceo Linguistico il Liceo opzione Scienze Applicate, e dall’anno scolastico 2022/2023 Il Liceo scientifico  propone un nuovo percorso di studi che nasce come curvatura del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate., infatti si potenzia ancora più l’informatica e nasce la curvatura scienze dei dati e intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale è un tema cardine del dibattito scientifico attuale, destinato ad acquisire sempre maggior rilevanza e centralità nella nostra società, tanto da essere considerato chiave per il rilancio dell’economia e la trasformazione digitale nel Piano della ripresa dell’Europa. Il nostro Istituto propone, per l’indirizzo Liceo

Scientifico Opzione Scienze Applicate e nell’ambito del potenziamento informatico, la curvatura “Scienza dei Dati e Intelligenza Artificiale”, in modo da offrire agli studenti una preparazione in linea con le nuove offerte degli atenei. L’obiettivo è di costruire competenze negli ambiti dell’analisi dei dati, della pianificazione, del ragionamento ed apprendimento automatico, dell’etica dell’intelligenza artificiale e dell’interazione uomo-macchina.

Questa nuova curvatura potenzia ulteriormente  le competenze informatiche consolidando il pensiero logico e le capacità di analisi e astrazione, utili anche per la Matematica, la Fisica e le Scienze naturali, attraverso la gestione di diverse tipologie di dati e l’applicazione di modelli di Machine Learning e Deep Learning, i due rami dell’Intelligenza Artificiale che creano sistemi in grado di apprendere per poi simulare l’intelligenza umana in contesti specifici.

Si sviluppano competenze negli ambiti della Robotica, della Realtà Virtuale e Aumentata, della Statistica, dell’analisi di immagini e video (Computer Vision) e dell’elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing).

L’implementazione dei principali algoritmi di Intelligenza Artificiale sarà svolta utilizzando il linguaggio Python. Per le applicazioni della Statistica si impiegherà il linguaggio R.

Tale curvatura consente di proseguire con profitto gli studi nei corsi di laurea in Data Science, Internet of Things, Big Data, Machine Learning e Artificial Intelligence, oltre che in Scienze informatiche e Ingegneria Informatica.

Quello dell’intelligenza artificiale è un tema cardine del dibattito scientifico attuale, destinato ad acquisire sempre maggior rilevanza e centralità nella nostra società, tanto da essere considerato chiave per il rilancio dell’economia e la trasformazione digitale nel Piano della rispesa dell’Europa.  Il nostro Istituto propone, per l’indirizzo Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate e nell’ambito del potenziamento informatico, la curvatura “Scienza dei Dati e Intelligenza Artificiale”, in modo da offrire agli studenti una preparazione in linea con le nuove offerte degli atenei. L’obiettivo è di costruire competenze negli ambiti dell’analisi dei dati, della pianificazione, del ragionamento ed apprendimento automatico, dell’etica dell’intelligenza artificiale e dell’interazione uomo-macchina.

All’atto dell’iscrizione sarà possibile scegliere questa nuova curvatura.

A fine quinquennio gli alunni sapranno:

1. Utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici.
  2. Individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.
  3. Individuare le caratteristiche e l’apporto dei linguaggi matematici, logici, formali ed artificiali.
  4. Utilizzare i linguaggi specifici ed i metodi di indagine propri delle ricerche sperimentali, anche attraverso l’uso sistematico dei laboratori.
  5. Affrontare qualunque tipo di facoltà universitaria, in particolare quelle di ambito scientifico-tecnologico (medicina-biotecnologie – ingegneria e informatica).