LICEI CASTELVETRANO

Incontro informativo-operativo ASL

Print Friendly, PDF & Email

In riferimento all’art. 1 comma 14 della legge 107 del 13 luglio 2015, l’Istituto Cipolla Pantaleo Gentile, allo scopo di rafforzare le azioni rivolte agli studenti sul fronte della formazione, martedì 13 Novembre presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Cipolla, ha tenuto un incontro informativo-operativo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Trapani, pertinente ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

Erano presenti i referenti delle aziende che hanno sottoscritto una convenzione con l’Istituto nel precedente anno scolastico, i docenti Tutor ASL, i rappresentanti dei genitori e degli alunni. Hanno relazionato la Dott.ssa Maddalena Venezia, consulente info-camere e la Dott.ssa Rosalba Grillo, consulente ANPAL.

Nel corso dell’incontro è stata illustrata la procedura per iscriversi al RASL, rivolta alle aziende che hanno sottoscritto una convenzione con la scuola, le quali, per ogni percorso attivato, potranno ricevere fino a 2000 euro. I contatti che già da anni sono intercorsi tra gli stakeholders e l’Istituto hanno avuto lo scopo della crescita delle competenze degli alunni realmente spendibili nel mondo del lavoro. Le imprese non sono solo consumatori di competenze che ricercano ed utilizzano le professionalità già disponibili sul mercato del lavoro, ma possono contribuire attivamente anche alla produzione di competenze con i percorsi di alternanza, il dialogo è dunque necessario, la camera di commercio assume un ruolo attivo nella promozione dell’ASL, avvicinando le imprese ai percorsi scolastici con il ruolo di facilitatore per lo sviluppo dell’economia locale.